Disclaimer * Note Legali

Thursday, June 16, 2011

Review. Estée Lauder Double Wear Stay-in-Place foundation

This review was requested by Isa, from Makeup Passion Chic - I'll send along a kiss to her, with this review :)

What Estée Lauder says (copied directly from the box):

"For All Skintypes.
This remarkable lasting, yet lightweight makeup wears comfortably up to 15 hours, even in high humidity. Won't smudge or come off on clothes. Oil-free. Fragrance-free. Non acnegenic. Dermatologist and Ophtalmologist-tested."

Questa recensione mi è stata richiesta da Isa, di Makeup Passion Chic - insieme, le mando anche un bacino :) 

Com'è pubblicizzato da Estée Lauder questo prodotto (copio direttamente dalla scatola e tra parentesi aggiungerò delle cose, perché ho notato che c'è una "leggera" divergenza nella traduzione italiana):

"Per tutti i tipi di pelle.
Questo fondotinta, dalla formula ancora più leggera (?...Fondotinta dalla tenuta estrema, ma dalla formula leggera), (Double Wear Stay-in-Place) rimane sorprendentemente inalterato fino a 15 ore anche con condizioni atmosferiche estreme (in realtà, nella versione inglese parla di umidità estrema). Non macchia, né si trasferisce sugli abiti. Privo di oli(i) e fragranze. (a questo punto nella versione inglese dice anche che sia non-comedogeno, o non-acnegenico, quale delle due preferite) Dermatologicamente e oftamologicamente testato."


What I think about it (are the claims true?) // Cosa ne penso io (è vero quel che dicono?):

1. For All Skintypes:
being an oil-free foundation, I am not sure this will suit dry-skinned ladies. However, I noticed on my skin (combination, so I have dry to normal areas here and there) that it still manages to look very nice on drier areas of my face (temples, back of the cheeks and jawline, above the cheeks). It certainly does a good job in balancing the different areas of a combination skin.

1. Per tutti i tipi di pelle:
essendo un fondotinta oil-free, non sono sicura che vada bene per le 
ragazze con la pelle secca. Tuttavia ho notato che sulla mia pelle (mista, quindi ho alcune zone più secce qua e là) da comunque un bell'effetto anche nei punti più secchi
(tempie, infondo alle guance, mascella, zigomi). 
Sicuramente bilancia bene le diverse zone della pelle mista.

2. Lightweight makeup:
I dissent on that one. Lightweight to me is Diorskin Nude, or Clarins Skin Illusion, or Madina Sublime Touch. Even if you're used to liquid formulas like I am, this doesn't feel light. Not that it feels heavy or looks heavy, but it's a medium to full coverage foundation, therefore do not expect lightweight. Once it is set, though, you'd feel it as light.

2. Formula leggera:
Su quest'affermazione, dissentirei. Formula leggera per me è Diorskin Nude, o lo Skin Illusion di Clarins, o il Sublime Touch di Madina.
Anche se siete abituate alle formule liquide come lo sono io, questo fondotinta non 
vi sembrerà affatto leggero. Non che sia pesante o vi trasformi in un cerone, 
ma è un fondotinta con coprenza da media a totale, quindi non non potete proprio
aspettarvi che sia leggero. Una volta asciutto, però, vi sembrerà più leggero.

3. Wears comfortably up to 15 hours [...]:
That is absolutely true. I live in Sardinia, and the weather is always very humid here (both winter and especially in summer), but this foundation sets on my skin immediately and lasts all day. Even if you touch your face a lot (like I do) it doesn't transfer or smudge easily. Perfect for those of you who are out all day.

3. Rimane inalterato fino a 15 ore [...]:
Assolutamente vero. Io vivo in Sardegna, dove l'umidità raggiunge delle percentuali 
sempre incredibili, sia d'inverno che d'estate, ma qusto fondotinta
si asciuga immediatamente e dura tutto il giorno. 
Anche se vi toccate tanto il viso (come faccio io), non si muove da lì. Perfetto per chi sta fuori di casa tutto il giorno.

4. Non acnegenic:
True!

4. Non comedogeno:
Vero!

Further remarks:
Although some (you may hear this through Pixiwoo as well) say this is a full coverage foundation, you must know it is a medium to full coverage one. People who don't have many imperfections on their skin think it's full coverage because it gives them a porcelain doll look, but if you have acne scars like I do, then you'd notice that you may have to add a tiny amount directly on the scars.
Why do I always look that pale? / Perché sembro semper così pallida?
However, I have noticed this happens if you apply it with a brush. If you use your fingers to apply it, you'll get the maximum coverage from it, and your scars will disappear fast. So, definitely, this is a foundation that works better if applied with hands.
Another reason why it's best applied with hands is that it dries in seconds, and if you apply this with a brush, you may end up with some streaks even when you're super fast. Once this foundation is set, there's no way that you can blend it more.
Eventhough it dries really fast, you may notice that your skin doesn't absorb it as fast as it sets. You may want to consider doing your eyes and lips before applying bronzers, or blushers, or whatever face powder you intend to use.

Ulteriori osservazioni:
Anche se capita di sentire (anche da Pixiwoo, ad esempio) che questo fondotinta ha una coprenza
totale, dovete sapere che in realtà è una coprenza da media a totale.
Le persone che non hanno grandi imperfezioni pensano sia totale, perché riesce
subito a donare un effetto "bambola di porcellana", ma se avete delle cicatrici dovute all'acne come me, allora noterete che dovete aggiungerne un pochetto direttamente
sulle cicatrici. 
Tuttavia, ho notato che questo succede se usate un pennello; se invece usate 
le dita, otterrete una maggiore coprenza (stavolta sul serio totale ed immediata).
Quindi, decisamente questo fondotinta ha prestazioni migliori se applicato con le dita. 
Un altro motivo per cui è meglio applicarlo con le dita consiste nel fatto che si 
asciuga veramente in due secondi, e se applicato con un pennello rischiate di finire con striscette qua e là anche se siete velocissime a sfumare. Infatti, 
una volta che si asciuga non c'è modo di sfumare ulteriormente questo fondotinta. 
Anche se si asciuga in maniera molto molto rapida, noterete che la pelle non
lo assorbe così tanto in fretta, per cui sarebbe meglio dedicarsi agli occhi e alle labbra prima di
mettere terra, o blush, o qualsiasi altra polvere viso.  

That being said, I do love this foundation for its matte yet not flattening finish (it still manages to look luminous), for its lasting performance.
What I don't like about it is that it costs a lot (€ 38 or more) and that it doesn't come with a pump, which always results in some product waste. Estée Lauder, if you're reading this: for € 38 I really suggest you add a pump if you want me to re-purchase the foundation!!!

Detto ciò, adoro questo fondotinta per il finish matte che però non appiattisce (sembra comunque luminoso) e per la durata.
Quello che non mi piace è il prezzo (€ 38 o anche di più) ed il fatto che non abbia pompetta, il che fa sempre sprecare molto prodotto. Estée Lauder, se mi leggete: per 38 euro, vi suggerisco di aggiungere una pompetta se volete che vi ricompri il fondotinta!!! 

17 comments:

  1. Bellissima review! Utilissima!
    E' un po' che volevo acquistarlo e mi hai convinto. Aspetterò dopo l'estate e poi spenderò questi bei 40€!!!
    Sai sono dell'idea che se un prodotto di makeup è molto costoso ma poi la cifra è ripagata da ottime qualità, un sacrificio si può anche fare!!! ^_-

    ReplyDelete
  2. Grazie mille per l'utilissima review!!
    Effettivamente è molto caro ma se merita davvero penso sia più giusto comprare un solo fondotinta molto caro piuttosto che 5 meno cari ma che non ci piacciono!!!
    Penso che a settembre farò una capatina in profumeria per provarlo!

    ReplyDelete
  3. L'aggiunta della lingua italiana è per me lo so ^-^ lo hai fatto per la mia totale ignoranza verso la lingua inglese ahahahah, no grazie veramente!
    Lo desidero da tantissimo tempo, ho una lista infinita di fondotinta che ancora voglio provare, ma questo è veramente in primo posto :) certo il costo non è allettante, però l'effetto bambola è quello che adoro! Grazie per questa review lo comprerò senz'altro :*** e bentornata!

    ReplyDelete
  4. eheh ragazze, io non voglio farvi spendere 40 euro se il fondo poi non vi soddisfa eh! Provatelo sempre prima in profumeria. Se avete una Sephora sicuramente ve ne daranno un campione. Se avete solo limoni saranno delle taccagne e ve lo metteranno solo addosso. Fatevi una passeggiatina e vedete.

    Su di me non ha l'effetto bambola, perché ho troppe discromie e cicatrici, ma cmq da un effetto bellissimo. Ieri mi guardavo compiaciuta allo specchio uahah!
    La mia coinquilina mi ha detto che ero molto carina :)


    ahahah Isaaaa, mi hai fatta morire!!! Grazie!
    Cmq io devo rifarmi dei tuoi pensierini..pensavo di aspettare al mio prossimo viaggio (quest'estate) che dovrei andare all'estero (forse Francia) per prenderti qualcosa di particolare :D

    ReplyDelete
  5. I am doing a giveaway on my blog of this foundation!!!


    So if anybody else wants to try it...


    enter :)

    xx

    ReplyDelete
  6. Ti adovoo!! l'hai fatta apposta per me, ovviamente la mia totale ignoranza non mi ha permesso di leggere l'intro :D Nooo non voglio nessun pensierino :D sono contenta che sei tornata, ti vogliamo carica :) ti mando un super abbraccio!

    ReplyDelete
  7. good review!!! its nice that you explained each point and clarified that it didn't do anything bad to your dry spots!! good to know! :) I looove the bottle. *swoons*

    ReplyDelete
  8. Sei in forma, Lid! Bella e precisa come sempre!
    È un piacere leggerti ^^ :*

    ReplyDelete
  9. La considerazione finale mi ha strappato un gran bel sorriso. Hai ragione, per quel che costa, una pompetta DEVONO mettercela.

    ReplyDelete
  10. wow..bella review..certo questo fondo fa gola..ma caspita...quasi 40 €!! :( :(

    ReplyDelete
  11. Ciao! ho anche io questo fondotinta nella colorazione più chiara disponibile, ma non è esattamente adatta al mio tono di pelle. L'ho abbandonato li da un bel pò...proverò a riutlizzarlo...

    ReplyDelete
  12. grazie per la review! Ho alcuni campioncini, sperando che siano del mio colore li proverò!

    ReplyDelete
  13. stra d'accordo, con quel che costa il minimo è rendere la confezione pratica da usare e senza sprechi di prodotto :)
    sembra proprio bello, sopratutto per il fatto che si asciuga e non si smuove *_*

    ReplyDelete
  14. Sì, in effetti buttando un'occhiata allo stand non sembrava ci fossero tanti colori. Io mi sono affidata un po' alla commessa, che come al solito ha sbagliato il colore. Non una, ma ben due volte.
    La prima mi ha dato un fondo coi sottotoni rosa (ma mi avrà vista bene in faccia?) e poi me ne stava dando uno arancione! Alché sono uscita fuori e mi sono un po' guardata allo specchio. Purtroppo il sole batteva così forte che non ho notato quanto fosse veramente troppo chiaro per me. Va beh, l'ho mischiato con un fondo che era troppo scuro ;) Colore perfetto ;)

    ReplyDelete
  15. Des, sei bellissima in questa nuova fotina ;)

    ReplyDelete
  16. Lyd la settimana prossima vorrei prenderlo, mi servirebbe per lavoro. Però sono indecisa... ho già fatto una cavolata prendendo il face and body di mac (volevo un fondo leggero... ma de che, la mia pelle ora come ora necessita di uno ad alta o media coprenza). Su una pelle mista dici che si comporta bene, sulle zone secche anche. Con i pori dilatati invece?
    Avendo il finish matte credo sia perfetto, però allo stesso tempo mi farebbe piacere che fosse leggermente "luminoso/naturale" e non stile madame tussauds.
    I rossori li copre bene (sto facendo trattamenti)?

    Poi lo provo in negozio, però lì per lì vuoi per un motivo o per un altro non riesco a valutare bene come a casa, neanche se esco fuori.

    Dengiu. ;)

    ReplyDelete
  17. Ok dopo averti fatto una testa così ti dico com'è andata a finire: ho preso Pebble 3C1. Ti giuro mai stata più problematica la scelta del colore, le sigle traggono in inganno e naturalmente quella corrispondere alla nc30 qui in Italia non c'è e quella NC35 è gialla a morire. L'altra volta, come ti dicevo su twitter, la commessa non aveva poi detto una castroneria poiché Pebble è tutto sommato neutra come colorazione tipo la 030 del Diorskin, anzi molto più neutra tant'è che che il dior non l'ho più ripreso proprio perché la colorazione non mi convinceva (e piango perché lo adoro) e la 031 era di un giallo stile simpson.
    Shell Beige non è adatto, me ne sono resa conto in questi giorni che sto facendo trattamenti dermatologici più "massicci" e sono pallida come un cencio. Pebble è più chiaro, ma chissenefrega tanto sono pallidissima lol. ù
    Ah sto risolvendo l'acne per ora... speriamo bene. :)

    Grazie per i consigli, lo adoro già!
    Baci!

    ReplyDelete