Disclaimer * Note Legali

Thursday, December 30, 2010

Acne in età adulta: un’analisi

Fin dall’adolescenza la mia pelle non è mai stata perfettamente “pulita”, ha sempre avuto parecchie imperfezioni e occasionalmente sfoghi di brufoli. Tuttavia non c’è mai stato niente di irregolare o simile all’acne.

D’improvviso, però, all’età di 21 anni, quand’ero al mio secondo anno di università accadde qualcosa di strano alla mia pelle. Parecchi brufoli e brufoletti iniziarono ad comparire in un posto in cui non erano mai comparsi prima di allora: sulle guance, in corrispondenza degli angoli della bocca.

Con il passare dei mesi la situazione peggiorava solamente a dispetto di quali detergenti, tonici, creme e maschere potessi usare. Arrivò dunque il momento in cui capì di avere bisogno di un aiuto in più, visto che il mio ciclo era ormai diventato piuttosto irregolare. In più i brufoli scomparivano proprio quando veniva il ciclo, al contrario di quanto avviene in condizioni normali.

Eh sì, capì di avere l’acne anche in età adulta. E ora è tornato. Ho smesso di prendere la pillola ad agosto e alla fine di settembre l’acne mi ha colpita ancora una volta. E stavolta non sono nemmeno più una studentessa, sono un’insegnante ed una dottoranda, ed in un certo qual modo sento che non è tanto appropriato presentarsi a lavoro in queste condizioni; ho paura di perdere credibilità. So che sembra stupido, ma l’acne fa quest’effetto.

Ora, l’acne non è mai da prendere sottogamba: a parte il dolore e le cicatrici, può anche portare a dei risvolti psicologici poco piacevoli dovuti alla perdita di autostima (soprattutto nel periodo dell’adolescenza). Non solo: essendo una lesione causata da alterazioni nelle unità pilosebacee (chiamate comunemente pori) che richiedono stimolazione androgenica (per cui, ormonale) e che può anche arrivare ad assumere forme infiammatorie, l’acne è una vera e propria malattia della pelle.

Con questo articolo vorrei darvi un’analisi quanto più completa sull’acne in generale, ma soprattutto sull’acne in età adulta. Dovete tener conto, però, che io non sono né una dermatologa, né una ginecologa e dunque vi dirò solo quello che so in base all’esperienza personale ed alle ricerche da me stessa svolte per la mia situazione.  Vi raccomando vivamente, nel caso soffriste di acne, di consultare un medico nel caso il vostro acne fosse di tipo ormonale. E’ ciò che ho fatto io ed è l’unica cosa che mi ha aiutata.

Ad ogni modo, andiamo alla parte “scientifica”:

LE CAUSE

Vi sono svariate cause (così come svariate forme) per l’acne, ma quella ormonale è decisamente la più diffusa.

Difatti attività mestruale, pubertà, steroidi e diversi ormoni androgeni (come il testosterone o i DHEAS – giusto per menzionarne alcuni – e sì, bisogna ritenere i maschietti responsabili del perpetuarsi di questa piaga) possono essere connessi all’acne.

In età più avanzata (dell’adolescenza) l’acne può anche essere sintomatico di condizioni pregresse quali sindrome dell’ovaio policistico, o addirittura la menopausa.

Nel mio caso è quasi certamente dovuto ad una sindrome dell’ovaio policistico, visto che ad appena 28 giorni ho subito un periodo molto lungo di ospedalizzazione con tanto di asportazione di un ovaio proprio perché una ciste stava mettendo a repentaglio la mia vita.

L’acne può anche trovare la propria causa a livello psicologico, e più precisamente nello stress. Se avete disturbi ormonali e siete stressate, quasi certamente l’acne vi utilizzerà come suo bersaglio.

Anche una dieta ad alto contenuto glicemico può esserne la causa (soprattutto in paesi quali gli States, il Regno Unito ed il Canada), sebbene recenti studi abbiano sottolineato l’assenza di prove scientifiche che legherebbero l’acne con alimenti quali il cioccolato o il sale. Dovete invece stare attente all’olio, al burro ed anche al latte (soprattutto nei paesi sopraccitati. Il loro latte è diverso ed ha ben poco di naturale, credetemi).

Oltre a ciò l’acne può svilupparsi per via di un’infezione dovuta ad un batterio che attacca i pori ed i follicoli.

Infine, l’acne può essere causato da…*rullo di tamburi*…i COSMETICI! Eh già, care, farete meglio ad imparare a leggere le etichette ed evitare i siliconi come la peste; magari anche ad utilizzare il meno possibile i primer (basi per il trucco) per il viso. I primer sono infatti come proiettili ben carichi di silicone, che è la sostanza che causa in maniera preponderante l’acne in età adulta dovuto all’uso dei cosmetici.

I RIMEDI

Datosi che esistono vari tipi di acne, esistono anche vari tipi di rimedi a questa malattia. Se il vostro acne non è ormonale, potete provare i seguenti: perossido di benzoile, antibiotici, retinoidi, acido glicolico, acido salicidico, e trattamenti antiseborroici vari. Ricordatevi, però, che gli antibiotici richiedono prescrizione medica e sono riservati ai casi più “drastici”.

Tuttavia, se notate che nessun prodotto da farmacia vi aiuta e che il vostro ciclo inizia a farsi irregolare, sappiate che il vostro acne è di tipo ormonale.

In quel caso, solo la pillola (cosiddetta contraccettiva) può aiutarvi, poiché è l’unica cosa che contenga un dosaggio ormonale capace di alterare il vostro attuale carico di ormoni e regolarizzarlo.

Per mia esperienza ho potuto constatare non solo l’aumento spropositato dei comedoni (odiosi brufoli) sul mio viso in punti ben precisi, ma anche che il ciclo tardava dai 7 ai 10 giorni. Col tempo i brufoli iniziano in genere a diventare più grossi e sferici, ed anche a formare delle grosse cicatrici rosse intorno, sintomo dell’infezione in atto e poi i comedoni diventano bianchi e parecchio dolorosi. Oltretutto, la cosa più strana è che i brufoli tendono a sparire, il che potrebbe significare che io ho ormoni androgeni in eccesso che tendo a smaltire col ciclo.

Io uso solo fondotinta e creme non comedogene e non uso mai primer per il viso, uso esfolianti, creme, tonici, e detergenti delicati e applico una maschera d’argilla ogni settimana. Non funziona niente se non ho anche il trattamento ormonale.

La prima volta che il problema si presentò, risolsi con una pillola che si chiama Yasmin, che aiutò notevolmente la mia pelle. Purtroppo però ho dovuto sospendere il trattamento quest’estate perché Yasmin non stava più funzionando a dovere (bisogna cambiare la pillola ogni tanto, perché il corpo si abitua). Ora prendo una pillola che si chiama Belara ed è nota per le sue proprietà curative. Tuttavia la pillola inizia a fare effetto soltanto terminato il primo mese di regolare utilizzo e dunque ancora ho i brufoli ed anche il dolore.

Datosi poi che la pillola è fatta per curare anche altre patologie, occorre che consultiate il vostro ginecologo prima di farvi prescrivere la pillola adatta al vostro caso.

Con l’acne ormonale è sempre meglio farvi visitare da un ginecologo piuttosto che da un dermatologo. Ho visto tantissime persone spendere milioni in creme, cremine e lozioni varie per mesi senza avere dei reali risultati.

Non abbiate paura della pillola, perché al massimo vi può rendere la vita più facile. Ormai ci sono pillole con dosaggi bassi che non fanno ingrassare, ma cureranno la vostra pelle, faranno in modo che i vostri capelli restino puliti più a lungo e soprattutto il vostro ciclo sarà sempre regolare.

Prodotti come il Pro-Active o il Diacnéal di Avène son buoni, ma non servono se non c’è anche il supporto ormonale.

Spero di esservi stata d’aiuto e come al solito scrivetemi qualche commento se desiderate qualche chiarificazione :)

Ricordatevi che non sono un medico però! :)

Adult acne: an insight

When I was a teenager my skin was never squeeky clean, had many occasional breakouts, but nothing irregular or similar to acne.

All of a sudden, though, when I was 21 and  at my second year in university something strange happened to my skin. Spots and blemishes started to appear in a place where they had never previously appeared: my cheeks, near the sides of my mouth.

Month after month, the situation only worsed, no matter which cleaners, toners, moisturizers and masks I tried. It came to a point when I realized I needed extra help because my period was rather irregular, and strangely enough, the spots would diminish when the period was ongoing.

Yes, I realized I had adult acne. And now, I have it again. I quit being on the pill back in august, and came the end of september, acne stroke me once again. And this time, I’m not even a student anymore, I am a teacher and a researcher, and somewhat feel like it is inappropriate to show up at work like this, and fear I might lose credibility. I know it sounds crazy, but acne hits you that way.

Now, acne is never something you want to underestimate: apart from the pain and scarring, it can also lead to physcological side effects, due to a lack of self-esteem (especially in adolescents). Not only that, but being a lesion caused by changes in the pilosebaceous units that require androgen (therefore, hormonal) stimulation, which can also assume an inflammatory form, acne is an actual skin disease.

Through this post I am going to give you an insight on acne in general and adult acne, but you will have to bear in mind that I am not a dermatologist, or a gynecologist, therefore all I will write is just what I know about it, after doing some research, and of course my own personal experience. I strongly recommend, if you suffer from acne (be it regular or adult), that you seek the help of a doctor in case your acne is hormonal. This is what I did, and it is the only thing that helped me a bit.

Anyway, on to the medical bit:

THE CAUSES:

There are different causes for acne (just as well there are different forms of it), but the main one is definitely hormonal.

In fact, menstrual activity, puberty, steroids, and several androgen hormones (testosterone and DHEAS, to name a few – so yes, blame it on the males, they’re the ones who perpetuate the pain) can be linked with acne.

In later years, acne can be underlying some other conditions such as a polycystic ovary syndrome, or even menopause.

In my case, it most definitely is a polycystic ovary syndrome. In fact, when I was only 28 days young, one of my ovaries has been removed due to a cyst that was putting my life in danger.

Acne can also have a psychological cause to be found in stress. If you have hormonal disorders and you are stressed, you can be a really easy target for acne.

A high glycemic load diet can also be a cause (it is, especially in countries like the US, Canada and the UK – sorry!), although some recent studies have underlined that there is no evidence supporting associations of acne with chocolate or salt. Beware of your oil and butter, though.

What is more acne can be infectous. A bacteria affecting pores can cause it.

Finally adult acne can be caused by *drum rolls*…COSMETICS! Yes, darlings, you should learn how to read those labels and always get samples of foundations and primers. Especially primers, as they are a bullet loaded with silicones, which is mostly what causes cosmetic adult acne. Thank God I hate primers!

TREATMENTS

As well as many types of acne there are many types of remedies. If your acne is not hormonal, you can try one of the following: benzoyl peroxide, antibiotics, retinoids, glycolic acid, salicydic acid, antiseborrehic medications. Remember antibiotics need a prescription, and they are reserved for severe cases.

However, if you notice that none of the pharmacy products work, and that your period acts funny sometimes….then you have hormonal acne.

In that case, only birth-control pill will help you, because you need hormonal manipulation that only that type of treatment can provide.

In my experience, not only did I notice that my face was loading up with zits, but also that my period was even 7 –10 days late. In time, the blemishes would become big and red and more of them assumed the shape of a ball, and the hideous form of a whitehead (yes, huge whiteheads), plus all of them hurt in a way I cannot explain. What’s more, whenever my period is ongoing my blemishes tend to ease a bit (as opposed to anybody else’s), so that probably means I am producing too many hormones, and expelling some of the in-excess ones with the cycle.

I only use foundations and skincare that are non-comedogenic, I never use face primers, exfoliate, hydrate, tone, and I apply clay masks every week. Nothing works with my acne.

Clearly, it is hormonal. The first time this happened to me I used a birth control pill called Yasmin, which has helped my skin significantly. However, I suspended Yasmin this summer because it was not working properly for me anymore. I have now started a pill called Belara, which is known for its skin clearing properties, however I cannot comment on this yet. My acne is still there, so is the pain.

Even with hormonal treatment, you have to be patient. Results start appearing after the first month of treatment.

As some pills are made to heal other types of diseases linked to hormones, you should always see your gynecologist and get the right prescription for them first.

When facing adult acne, almost all cases are hormonal, so if you realize you are suffering with acne, go straight to a doctor. Iseen many a friend going to dermatologists who made them spend milions in creams, lotions, cleansers and exfoliants, plus serums and made them use all of those things for months, without having visible results.

You do realize your acne is hormonal, and you do not need to be a doctor: if your period is not punctual; if your blemishes are located on the side on your cheeks, near the sides of your mouth; if your blemishes are of the inflammatory type; if you have past history of hormonal disorders; if your diet is based on food coming from hormones altered animals, then it’s most definitely hormonal.

Never be afraid of birth-control pills. If anything, they only make your life a lot easier. If your acne is not severe, then they will prescribe something that is very light and will clean your skin without turning you into a fatty.

They will make your period regular, they will clear your skin, they will make your hair be clean for one or two extra day, nothing to worry about.

Things like Pro-Active or Avène’s Diacnéal are very good products, but will only complement hormonal treatment in patients suffering with adult hormonal acne. Therefore, do not waste your money and energy, go see a doctor first thing.

I hope this has been useful to you, and if you have any question please write that in the comment box below the post. I will be happy to reply and include anything I didn’t cover here.

Monday, December 27, 2010

FOTD: fast and simple brown smoke


FOTD posts are back, for my own joy and hopefully yours as well.
I hope my acne will finally stop so I can post full pictures shamelessly too. Now that I think about it, I might do a post on acne, as I think it will be helpful to many. Therefore, stay tuned!

For today's look I wore a very simple and fast brown kind of smoky eye, with some shimmery highlighter and some coat of mascara.

PRODUCTS LIST

FACE
Madina Milano Ageless Foundation
KIKO Bling Blush in Celebrity Rose

EYES 
Urban Decay Twice Baked, dusted in round motion from the lashline (in proximity to the outer corner) all over the crease area with a 217 brush. No color on the lid, as the blending of the dark shadow provides a duo tone optical effect.
Urban Decay Sellout as a highlighter in the inner corner and lashline, put with a pencil brush.
Ellis Faas mascara
Urban Decay eyeliner pencil in Bourbon on the lower lashline.

LIPS 
Ellis Faas L203 milky lipstick. (although not pictured here).

This whole process only takes 15 mins if you are really picky with the mascara, so if you are a lady in a rush, it might be a good option for a fast smoky eye which is suitable on any occasion really.

Hope you liked it :***

Please, vote for me!

Naturans, an Italian brand that sells natural skincare and bodycare products is currently having a selection for their face for 2011. The selection is based on a Facebook application, you just need to vote your favorite picture (possibly mine, LOL).
I do not normally do these kind of things, but the winner will have a trip to Florence paid for for the photoshoot, and will also get a compensation of € 1,000.

If you follow my blog from a while, you know that I have been working since October, commuting on a 2 hrs train ride to work, and I have YET to get my monthly salaries. Not only that, but also I will not be paid until spring (but be forced to work until March!!!), therefore those € 1,000 will really be useful to me.
So please, vote for me on that competition. You just need to get here: http://apps.facebook.com/selezionenaturans/?page=vote&entrant=fb512531822&flash=1 and vot for me.

Thank you so much,
Lyd

Saturday, December 25, 2010

Christmas make-up and nail art


This is the make-up I wore for Christmas Eve. It was taken from a tutorial by Miss Chievious. Accessories from Primark/Penney's and Topshop.
 PRODUCTS USED

FACE
Madina Milano Ageless Foundation
Benefit Erase Paste
Benefit Bo-ing
The Body Shop Cheek and Face Powder as a blusher

EYES
KIKO Long Lasting Stick Eyeshadow in golden on the lid
Urban Decay Half Baked all over the lid
Madina Milano Bivalva Smart Eyeshadow in 6 (perfect dupe for MAC's Cranberry)
Urban Decay Twice Baked on the outer V of the eye and blended into the cranberry shade
KIKO Mineral Kohl in White Rose as a highlighter (review coming soon)
Shiseido cream eyeliner
Illamasqua Precision Ink in Alchemy on the lower lashline
Ellis Faas mascara

LIPS
a random nude lippie from Madina
this is a very bad picture without flash, just to show you that the cranberry shade is not all that red...

And finally my nail art...click on it to zoom in.
It is just a red nail varnish from KIKO and some Vivalanails water decalcs (the roses) and stickers on each finger. Love the water decalcs!!!

sorry if my finger look fatty, they are not in real life....

so what was your festive look? Link me to it!
hope you liked this :)

Christmas gifts

 Hey darlings,
so what have you been up to on Christmas day?
I spent both Christmas Eve and Christmas day with my family at my grandmother's house. It has been nice, and the house was so cosy and warm...I did not want to leave. Now I'm back at my parents house, which is freezing cold :(
Anyway, I guess you've already seen one of my gifts last night when I posted my Christmas greetings (the lovely snow man puppet), and now I am just going to show you what I got next:

Lovely beanie and big scarf from my boyfee - really in love with this!

Earrings from one of my aunts (please never mind the pimples all around my face. acne is still hitting)

And then this big lovely box from another aunt....

...inside of it three Bach Flowers remedies  products: massage oil, hair mask, and body lotion. Looking forward to trying them. Had you ever heard of Bach Flowers remedies before? If not, I can do a post about it..


MERRY CHRISTMAS EVERYONE!


We wish you a Merry Christmas - hoping you are spending it with your beloved ones, and that you had a generous meal and cracking laughters.

(the puppet is my brother's gift for Christmas)

Thursday, December 23, 2010

Review: KIKO Brush - FACE 106

In alto: Sigma SS 187, in basso: KIKO 106 face ( le forcine non c'entrano niente, sorry)
Qualche tempo fa insieme alle tantissime novità KIKO che sto man mano recensendo, mi sono arrivati anche i loro ultimi pennelli viso. Oggi vi parlerò del 106: il duo-fibre di KIKO.


Io possiedo anche un altro duo-fibre, quello di Sigma, ed il mio amore per questo tipo di pennello è sconfinato. E' decisamente il mio pennello preferito per l'applicazione del fondotinta fluido. Chiaramente, avendo già quello Sigma è stato quasi naturale per me mettere i due pennelli a paragone.

La prima differenza che ho riscontrato è che il pennello KIKO ha le setole interamente sintetiche, mentre il Sigma - come logicamente dovrebbe essere - ha le setole sia sintetiche che naturali. Infondo, se si chiama duo-fibre c'è un motivo. Nonostante questo dettaglio, ho trovato le setole del pennello 106 di KIKO morbidissime ed in più si sono conservate abbastanza bene dopo ogni lavaggio.
L'altra differenza sta nella densità delle setole. Penso che le foto che seguono parlino da sole; il KIKO è molto meno denso, quindi meno ricco in quantità di setole.
Non vi fate trarre in inganno dal colore della parte chiara, però, le setole del 106 di KIKO sono sempre state color crema, a differenza di quelle del 187 di Sigma (mi pare che abbia cambiato nome, ma non so come si chiami ora). Dunque non è per via di qualche perdita di tinta che sono così. Infatti, il pennello 106 di KIKO ha stinto pochissimo solamente la prima volta, mentre il Sigma continua a perdere tantissimo colore nero e la cosa mi infastidisce non poco.

Inoltre il pennello di KIKO ha il manico più fine e più corto del Sigma, e la ghiera (quell'anello che fissa il manico e le setole) non è di metallo, bensì è sempre di plastica nera.

Fatte le dovute premesse, vi dirò che il duo-fibre 106 di KIKO, seppur interamente sintetico svolge egregiamente la sua funzione, perde pochissimi peli, ed è morbidissimo.
Il suo costo è di € 12,90 - praticamente quanto il Sigma (anzi, forse qualche centesimo in più) il che è, a mio avviso, la sua unica pecca, perché effettivamente 12 euro per un pennello interamente sintetico non sono poche. Nonostante ciò, ripeto, mi sento di consigliarlo perché mi ci sono trovata benissimo e da un mese a questa parte uso quello al posto del Sigma (perché non sopporto la continua "marea nera" ogni volta che devo lavare il Sigma).

Voi avete provato questo pennello? Qual è stata la vostra esperienza?
Avete intenzione di comprarlo?


Disclaimer: KIKO 106 face brush has been provided by PR for reviewing purposes. No monetary compensation was earned. The Sigma SS 187 was purchased with my own money. 

MAC Cham Pale - Skincare collection - anteprima e prezzi



COMPLETE COMFORT CREME (€ 40,00) - Nuovo trattamento ideale per pelli irritate e sensibili. Apporta un immediato effetto lenitivo e con il tempo contribuisce ad attenuare rossori, macchie e irritazioni.

FIX + LAVANDER (€ 17,00) - Versione speciale in edizione limitata di uno dei prodotti M·A·C in assoluto più amati, l’acqua spray Fix +. Quest’acqua ultraleggera e ricca di minerali alla fragranza di lavanda si nebulizza sulla pelle per ottenere immediata idratazione, rinfrescare il make-up ed equilibrare la pelle.

LIP CONDITIONER + LAVANDER ( € 14.00) - Versione speciale in edizione limitata del Lip Conditioner M·A·C. Balsamo labbra ad effetto idratante ed emolliente arricchito con cera di fiore di lavanda.

TINTED LIP CONDITIONER + LAVANDER (€ 16.00) -
Versione speciale in edizione limitata del Tinted Lip Conditioner M·A·C. Balsamo labbra ad effetto idratante ed emolliente arricchito con cera di fiore di lavanda, in una delicata colorazione.
Calm Mode – Beige neutro

MAC Cham Pale Colour Collection - anteprima e prezzi

Cham Pale è la nuova collezione M·A·C che dà il benvenuto al nuovo anno, ispirata ai colori, all’eleganza e alla vivacità dello Champagne.
La collezione si compone di due parti: una colour collection, che propone un total look in toni delicati e naturali, e una skincare collection, che comprende quattro nuovi prodotti di trattamento.
In Italia, M·A·C Cham Pale sarà distribuita a partire dal 1 gennaio 2011 in tutti i punti vendita M·A·C Cosmetics.

CHROMOGRAPHIC PENCIL (€ 16,00)

NC15/NW20 - NC15
NW25/NC30 - NC25

EYE KOHL (€ 15,00)
I Get No Kick - Metallo
CAVIAR DREAMS (€ 39,00) - contiene:
Brule - Beige (Satin)
Et tu, Bouquet? – Rosa dorato (Frost)
Caviar Dreams – Taupe (Lustre)
Retrospeck - Blonde (Lustre)

LIPGELÉE (€ 16,50)

Sin-tillation – Rosa pallido iridescente (Frost)

Luxure – Bianco con effetto perlato color rosa (Frost)

Bubble Lounge – Rosa pesca iridescente (Frost)

Straight to the Head – Bronzo iridescente (Frost)

LIPSTICK (€ 17,50)



Tanarama – Beige pallido con iridescenze color oro (Frost)*
Flustered – Bronzo pallido iridescente (Frost)
Quiet, Please – Champagne rosato (Lustre)
Gel – Beige metallico (Frost)
NAIL LAQUER (€ 12,50)

Soirée – Bronzo dorato scintillante (Frost)
Very Important Platinum – Platino scuro (Frost)



PAINT POT ( € 18,50)
Chilled on Ice – Oro bianco
Let Me Pop – Rame tenue
Vintage Selection - Pesca
Dangerous Cuvée – Grigio freddo


SPECIAL RESERVE HIGHLIGHT POWDER (€ 29,00)

Chez Chez Lamé – Oro tenue con iridescenze color argento
Rosé Ole – Rosa tenue con iridescenze color oro
STUDIO FIX LASH € 18,00

Monday, December 20, 2010

KIKO Siberian Flowers Luxurious Eyeshadow Palette - review and swatches


*Disclaimer: these products have been provided by PR for reviewing consideration. This is not a sponsored post, I have not being paid to do this*

 Le Luxurious Eyeshadow Palette sono le stupende palette della collezione Siberian Flowers di KIKO, contenenti cinque tonalità di ombretto ad alta pigmentazione wet & dry.
Gli ombretti di queste palette hanno delle texture diverse fra loro: ci sono gli opachi, i satinati, i metallizati ed i perlati. Questo consente di creare un'infinità di combinazioni, oppure semplicemente di avere in una sola palette un ombretto per ogni occasione e per essere sempre diversa.

Luxurious Eyeshadow Palette are the wonderful palettes from KIKO's Siberian Flowers collection, which contain five shades of high pigmentation eyeshadows that can be applied both wet & dry.
Each eyeshadow have a different texture from one another: some are matte, some are satin, some metallics, some others are shimmery. This allows you to create infinite combinations, or simply to have an eyeshadow for each occasion in one versatile palette.

Per quel che attiene alla qualità di questi ombretti, devo dire che in almeno due delle tre palette che ho l'ho trovata ottima: pigmentazione eccellente sia da asciutti che da bagnati, buona durata anche senza primer.
Da quel che ho potuto constatare, però, le palette non hanno tutte la stessa scrivenza. Ad ogni modo, anche in quelle che non lasciano di stucco la scrivenza è abbastanza buona.

As regards to the quality of them, I really have to say that at least in two of the three palettes I own, I found it to be great: pigmentation is excellent both wet and dry, good durability even without a primer.
In my experience, though, the palettes do not have the same kind of color pay-off. Anyway, even in those that do not impress you right on, color pay-off is good enough.

Oltre a ciò c'è da dire che il packaging di queste palette è semplicemente stupendo e questo le rende un regalo ideale per Natale.
Decisamente le raccomando e vi lascio agli swatches. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti.
Queste palette sono vendute a € 16,90 e si possono ordinare dal sito ufficiale www.kikocosmetics.com


Moreover, the packaging of these is simply amazing, so much so this is a perfect Christmas gift.
I definitely recommend them, and now I'll leave you to some swatches.
Let me know what you think in the comments below.
PS: It only retails for € 16,50 and it is available on their official site, 
www.kikocosmetics.com 
External packaging. - clockwise: Green Mooreland, Cool Indigo Eccentricity, Siberian Purple

The lovely packaging: each palette comes with a velvet pouch, and it's golden with a lovely theme carved on it, and a Swarowski crystal.


 Siberian Purple
Green Mooreland
Cool Indigo Eccentricity
Swatches, fatti con luce artificiale al neon, ma senza flash - in alto gli swatches da asciutti e in basso quelli da bagnati:
Swatches, taken in artificial neon light, but no flash - First row is dry and the second one is wet:

Cool Indigo Eccentricity - the color pay-off of this is less powerful then the other ones. Nevertheless, it is still good, especially for the indigo shade.

Green Mooreland: I love the greenish taupe shade in the middle (third one from the left)

Siberian Purple: my favorite, I wear these shadows a lot!