Let me start this post by defining the word illusion
As stated by the Oxford AEL dictionary, illusion is
"1 - a false idea or belief, especially about sb or about a situation.
2 - something that seems to exist but in fact does not, or seems to be sth that it is not "
So what do mascara commercials gives milions of customers all over the world? - Nothing but illusions!
You see the pictures in their magazines and TV ads, and think "Oh my goodness, I need this stuff in my life! I want to have those luscious lashes".
Those commercials promise the lashes each woman has ever dreamt for: defined, separated, extra-long, thick! And each of them seem to be the Holy Grail of your beauty must-haves.
Do they follow through with their promises? - Of course not, because their commercials are DECEIVING!
The uber sexy lashes you see there are FAKE! Yep, they are, so don't you expect your €40 mascara to transform your 1 mm long lashes into 2 cm long lashes, " cos that ain't gonna happen!"
There are some wonderful products out there, but none of them can give you volume+separation, volume+lenght, etc. They can only do one thing at a time, so whenever you see super duper volume and separation...THAT'S FALSE EYELASHES!
There is no mascara that can give you the same effect false lashes do (although there are some lash growth product that will help you a lot with lenght)!
I wish cosmetic companies stopped fooling customers around with their deciving and illusory ads, and gimmicky names (False Lash Effect? Lash Extension?...although those are wonderful products, they are far from what their name suggests).
We are paying you a huge amount of money each year, so the least you could do is be honest to us!
I will leave you with some striking example of what I am talking about. Enjoy those FAKES!
*image source: google.com - opinions expressed in this post are based on personal experience, they do not intend to offend cosmetic companies, but just giving them a suggestion for further improvements*
As stated by the Oxford AEL dictionary, illusion is
"1 - a false idea or belief, especially about sb or about a situation
This is less extreme than the others, but still...she's wearing individual lashes.
Ask any make-up artist, and they'd confirm!
Fatemi iniziare questo post con la definizione di illusione:
Il dizionario Devoto-Oli da le seguenti accezioni:
" 1 - Proiezione in ambito immaginario di elementi che non troveranno corrispondenza nella realtà contingente;
2 - Percezione o opinione falsata da un errore dei sensi o della mente;
3 - errore nella valutazione della forma o delle dimensioni di un oggetto, a cui si è indotti da particolari caratteristiche geometriche di questo, che suggeriscono confronti ingannevoli con le sue parti".
E cos'è che le pubblicità dei mascara suggeriscono a milioni di acquirenti in tutto il mondo? - Niente di più che delle illusioni!
Vediamo le immagini delle loro pubblicità sulle riviste o in TV, e pensiamo "Oh mio dio, devo averlo! Voglio avere anche io quelle ciglia stupende!"
Quelle pubblicità promettono le ciglia che ogni donna sogna: definite, separate, extra-lunghe, e voluminose. E ognuno di quei mascara pare dover essere il prodotto miracoloso tra tutti i vostri must-have.
Ma mantengono davvero le loro promesse? - Certo che no, perché quelle pubblicità sono ingannevoli!
Le ciglia super sexy che vedete in quelle immagini sono ciglia finte! Perciò non aspettatevi che il vostro mascara da 40 euro trasformi le vostre ciglia millimetriche in ciglia da 2 cm, perché tanto non succederà mai!
Esistono dei buonissimi prodotti, ma nessuno di loro vi da sia volume che definizione, o volume e lunghezza...fanno solo una di queste cose per volta, quindi quando vedete un concentrato di volume, lunghezza, definizione....sappiate che sono CIGLIA FINTE!
Non esistono mascara che possano avere lo stesso effetto delle ciglia finte (anche se esistono dei prodotti meravigliosi che aiutano le ciglia a crescere)!
Vorrei solo che le case cosmetiche smettessero di prendere in giro i loro clienti con pubblicità illusorie e ingannevoli, o con le trovate dei loro nomi tipo False Lash Effect, Lash Extention Effect (anche se sono prodotti di alta qualità, sono lungi dal dare l'effetto che i loro nomi suggeriscono).
Vi paghiamo milioni di euro ogni anno, il minimo che possiate fare è non prenderci in giro!
E voi, cosa ne pensate?
*fonte delle immagini: google.com - questo post non intende essere un attacco per le case cosmetiche, ma solo un modo per suggerire miglioramenti che vadano al vantaggio dell'azienda e del consumatore. Le opinioni espresse sono frutto di esperienze personali*
Il dizionario Devoto-Oli da le seguenti accezioni:
" 1 - Proiezione in ambito immaginario di elementi che non troveranno corrispondenza nella realtà contingente;
2 - Percezione o opinione falsata da un errore dei sensi o della mente;
3 - errore nella valutazione della forma o delle dimensioni di un oggetto, a cui si è indotti da particolari caratteristiche geometriche di questo, che suggeriscono confronti ingannevoli con le sue parti".
E cos'è che le pubblicità dei mascara suggeriscono a milioni di acquirenti in tutto il mondo? - Niente di più che delle illusioni!
Vediamo le immagini delle loro pubblicità sulle riviste o in TV, e pensiamo "Oh mio dio, devo averlo! Voglio avere anche io quelle ciglia stupende!"
Quelle pubblicità promettono le ciglia che ogni donna sogna: definite, separate, extra-lunghe, e voluminose. E ognuno di quei mascara pare dover essere il prodotto miracoloso tra tutti i vostri must-have.
Ma mantengono davvero le loro promesse? - Certo che no, perché quelle pubblicità sono ingannevoli!
Le ciglia super sexy che vedete in quelle immagini sono ciglia finte! Perciò non aspettatevi che il vostro mascara da 40 euro trasformi le vostre ciglia millimetriche in ciglia da 2 cm, perché tanto non succederà mai!
Esistono dei buonissimi prodotti, ma nessuno di loro vi da sia volume che definizione, o volume e lunghezza...fanno solo una di queste cose per volta, quindi quando vedete un concentrato di volume, lunghezza, definizione....sappiate che sono CIGLIA FINTE!
Non esistono mascara che possano avere lo stesso effetto delle ciglia finte (anche se esistono dei prodotti meravigliosi che aiutano le ciglia a crescere)!
Vorrei solo che le case cosmetiche smettessero di prendere in giro i loro clienti con pubblicità illusorie e ingannevoli, o con le trovate dei loro nomi tipo False Lash Effect, Lash Extention Effect (anche se sono prodotti di alta qualità, sono lungi dal dare l'effetto che i loro nomi suggeriscono).
Vi paghiamo milioni di euro ogni anno, il minimo che possiate fare è non prenderci in giro!
E voi, cosa ne pensate?
*fonte delle immagini: google.com - questo post non intende essere un attacco per le case cosmetiche, ma solo un modo per suggerire miglioramenti che vadano al vantaggio dell'azienda e del consumatore. Le opinioni espresse sono frutto di esperienze personali*
omg! mi credi se ti dico che volevo fare lo stesso identico post?!
ReplyDeleteovviamente sono del tutto d'accordo con te, queste pubblicità con le ciglia finte hanno stufato, e tutte le aziende che le fanno dovrebbero beccarsi una bella multa per pubblicità ingannevole...
Ur sooo right :) I often think, do they think we are stupid cauze its sooo obvious that its fake :D
ReplyDeletehttp://tugbaseckin.blogspot.com/
http://tugbaseckin.blogspot.com/
http://tugbaseckin.blogspot.com/
I think the max factor false lash effect's advert is the most realistic!
ReplyDeletelove this post so true!
ReplyDeleteYouve just got to laugh at those adverts with there spider leg lashes that are obviously fake! Ive got to laugh when they say etc "cheryl coles number one lipgloss she always uses loriel" when the only reason that they would use that is because there getting paid to millions to do this advert its ridiculous! We should have acctually real people with real lashes or at least say these are fake don't believe this!
Haha its a subject that really does annoy me with these adverts!
http://cosmeticsmile-x.blogspot.com
bravissima!ottimo post!come si fa a proporre un prodotto ingannando sul risultato che si ottiene?!è incredibile come lo facciano tutti!
ReplyDeleteI know its so annoying they shouldnt be allowed to do it. False advertising and everything. The sad thing is some people actually think it's real xx
ReplyDeleteI kind of love these adverts because i just find them hilarious! :P
ReplyDeleteI also find this very annoying - it's obviously states that they are lash inserts however it just isn't showing the mascara! Which I totally do not get!
ReplyDeleteAnyways great post :)
Fee x
Quelle immagini saranno anche ingannevoli, ma servono per attrarre il pubblico. E' questo che fa la pubblicità. Le creme anticellulite sono sponsorizzate da donne in perfetta forma, le tinte per capelli da modelle con chiome perfette e i mascara da donne altrettanto belle con un paio di ciglia finte per enfatizzare l'idea del risultato.
ReplyDeleteSento spesso e volentieri dire che una donna brutta o grassa sarebbe perfetta per la pubblicità e che le magre hanno stufato, poi appena se ne vede una non propriamente bella sfugge il momento secondo cui non sarebbe adatta.
Diciamoci la verità le immagini hanno presa sul pubblico, per quanto possa sembrare ingiusto fanno ciò che noi ci aspettiamo di avere.
@Luthienne: quindi tu preferisci vivere in un mondo fatto di false promesse?
ReplyDeleteIo sinceramente preferirei una pubblicità che mi mostrasse l'effetto reale, e come me a quanto pare tantissime consumatrici.
Se il prodotto è buono, non vedo la necessità di falsarne i risultati. Infondo, le bugie hanno le gambe corte, e quando compriamo un prodotto che poi non ci da l'effetto promosso dalla pubblicità, raramente lo ricompriamo.
Questo è anche il motivo per cui io mi affido ai blog o a youtube (selezionando chiaramente) e non alle riviste di moda e bellezza, che falsano SEMPRE! Almeno dai blog si riesce a vedere la vera prestazione di un prodotto!
Ho forse detto che io preferisca questo?;)
ReplyDeletePer i pubblicitari o meglio le multinazionali non ha importanza cosa io preferisca, ma cosa io mi aspetti di vedere. Perdonami, ma ci credo poco alla storia secondo cui tutte preferirebbero vedere una donna non magra e neanche propriamente bella, per non dire altro, che pubblicizza una crema rassodante. Perché credimi se così fosse le pubblicità non tratterebbero modelle anoressiche e ciglia finte, ma la realtà.
Eppure la realtà non piace a nessuno realmente, ecco perché vengono proposte immagini attraenti. Il risultato deve essere forzatamente bello e le persone non resistono. Che poi io, te e altre migliaia di ragazze SOLO dopo aver visto la pubblicità ci affanniamo a ricercarne immagini è un altro paio di maniche perché loro hanno già ottenuto ciò che volevano: la pubblicità.
Sono perfettamente d'accordo con te, nulla di nuovo sul fronte comunque.
ReplyDeleteLa prova di quello che dici anche nel commento qui sopra è dato dalla proliferazione (in termini di ascolti e click) di canali su youtube e dei nostri stessi blog in cui ragazze come noi mostrano i prodotti esattamente come sono: vogliamo vedere l'effetto dei mascara per quello che sono, siamo stufe (complice la crisi, per molte) di comprare prodotti diversi da quelli che crediamo di comprare.
Venderebbero lo stesso, figuriamoci, ma quelli buoni ;)
@Luthienne: scusami, ma sembrava di capire così :)
ReplyDeleteComunque hai aperto un discorso che meriterebbe approfondimento, ma che d'altra parte è stato trattato approfonditamente da molti sociologi.
La bellezza, come la percepiamo noi nel mondo occidentale, anoressica e via dicendo, è solo il risultato dei bombardamenti dei mezzi di comunicazione di massa, e la pubblicità è il veicolo che fa da perno a tutti gli stereotipi che ci propinano "dall'alto".
Perché negli anni '50 il canone pubblicizzato era diverso? Se avessero continuato ad utilizzare modelle con corpi più robusti (sempre perfetti però), come sarebbero cambiate le nostre percezioni?
Apprezzo molto di più la pubblicità Dove dove mi fanno vedere donne che SEMBRANO grassocce (solo perché siamo abituate a vedere stecchi photoshoppati), o la pubblicità di un AZ dove c'è gente con l'apparecchio e i denti leggermente storti...eppure nessuna di quelle persone è brutta!
Mi piacciono i dibattiti... :)
E se ti dicessi "progresso" tu cosa mi diresti? Da un punto di vista etimologico, sia chiaro.
ReplyDeleteSe la differenza nelle epoche risiedesse semplicemente in questo. D'altronde la pubblicità risponde a dei canoni che la società stessa si autoimpone. Perché se noi diciamo di desiderare le pubblicità con gente "reale" questo non avviene? Perché ci propinano il contrario di ciò che sosteniamo? Io credo che la realtà non ci vada bene. Che i messaggi, la moda, gli stereotipi siano cambiati man mano che la società sia "progredita". Infatti cosa succede verso gli anni Settanta? Si sviluppa il consumismo della distinzione: ognuno cerca di possedere qualcosa di personalizzato. Sono aumentate le cosiddette subculture di gruppi che fanno tendenza, riconoscibili da un look particolare.Si è sviluppata un’informazione di tipo globale: questo fa sì che il consumismo esca dai confini nazionali e che le mode diventino presto un fenomeno di massa.
Parte tutto dalla società e le multinazionali vogliono rispondere al bisogno che la massa esprime.
P.S. Senza dubbio.;)
@Luthienne: secondo me (e decine di sociologi, quindi non mi baso solamente su mie impressioni) è proprio il contrario. Attraverso i continui bombardamenti mediatici noi non ci rendiamo conto che le nostre scelte e le nostre percezioni sono condizionate e manovrate SEMPRE (anche le mie, il 70% delle volte minimo), e che noi non scegliamo proprio un bel niente. D'altronde il canone, lo dice la parola stessa, è scelto da delle autorità di settore.
ReplyDeleteLe multinazionali molte volte si inventano i bisogni della gente e questo è un dato di fatto. Di certo la gente non aveva bisogno di Coca Cola o di Mc' Donald's per vivere. Anzi, se non ci fossero vivrebbe decisamente meglio!
Per quel che attiene alla società di consumo, c'è perfino chi sostiene (e mi trova d'accordo)che la società di consumo sia nata con le vetrine dei negozi, a cavallo tra l'età industriale e quella precedente (cerca Vanni Codeluppi).
All'affermazione "progresso" rispondo che secondo me il progresso è una cosa da tenere ben distinta dal consumismo. Il progresso, in quanto progredire, avanzare, e sviluppare di forme di umanità migliori ha scopi sicuramente molto più alti del progresso inteso come avanzamento contrassegnato dall'aumento delle possibilità con minor costo e fatica. Che poi, quel minor costo e minor fatica è sempre rapportato a noi, ma ci sono società che per questo progresso pagano prezzi molto alti, e fatiche inumane
:D grazie per questo "cibo per la mente"
è un concetto talmente ovvio che non so se avrei mai avuto l'idea di farci un post... ma tu hai fatto benissimo! ci guadagnano molto col consumatore malaccorto...
ReplyDeleteio concordo in pieno con te... e fossero solo le ciglia... vogliamo parlare delle creme antirughe o dei fondo? Photoshop aiuta molto... troppo! Dovrebbero fare pubblicità + "realistiche" con gente "normale"... anche xchè chi possono ingannare? Chi nn si è mai truccato o chi adolescente si avvicina al trucco... non di certo chi si trucca da anni...
ReplyDeleteMa è il progresso che ha generato i mass media di cui tu hai parlato. Se credi che tutto nasca dalla nascita di mezzi di comunicazione più veloci, diretti (espressione dei cambiamenti della società e quindi converrai che partono da questa i cambiamenti cui accennavo). Il consumismo ha cambiato letteralmente il concetto dell'uso dei beni, vengono acquistati ad un basso costo e dopo essere stati utilizzati vengono buttati. Un tempo invece la società tendeva ad acquistare un bene a prezzo di sacrificio e l'artigiano in seguito provvedeva a ripararlo.
ReplyDeleteOggi il consumismo è volano dell'industria che produce benessere e posti di lavoro, aumenta l'offerta nei confronti di una domanda sempre più crescente e di conseguenza rende il prezzo più accessibile per effetto della libera concorrenza. Questo è progresso da un punto di vista etimologico. Vanno di pari passo, se c'è consumismo c'è progresso e viceversa, che sia negativo o meno.
Scambiare pareri anche quando non si è totalmente in accordo è indispensabile per nuovi spunti.;)
ciao Lydia, grazie per il tuo commento sul mio blog!
ReplyDeletepurtroppo riescono a non commettere reato perchè utilizzano degli stratagemmi linguistici tali da non promettere effettivamente quell'effetto su tutte le donne,ad es considerano che quell'effetto sia raggiungibile solo su donne con ciglia incredibilmente lunghe, quindi non li si può accusare di falsa pubblicità perchè su questo tipo di donne(probabilmente immaginarie) questo effetto si ottiene!
oppure ho visto pubblicità in cui inseriscono minuscoli punti di domanda e quindi la loro offerta è un quesito, che so: "via la cellulite in 3 giorni....?".
Di primo impatto sembra la loro promessa, in realtà se lo stanno chiedendo!
Insomma con tutti questi escamotage riescono ad attirare l'attenzione del pubblico e a non commettere reato!
Sono pienamente d'accordo...noi paghiamo (e pure tanto) per i prodotti, almeno cerchiamo di pretendere la sincerità, basta pubblicità ingannevoli (che sia il mascara o la crema contro la cellulite)..tanto il mascara alla fine lo prendiamo lo stesso ^_^
ReplyDelete@Luthienne: lo penso anche io. Infatti penso anche che sicuramente la ragione sta nel mezzo. I tuoi discorsi sono certamente ben articolati ed i punti toccati molto buoni e veritieri, ma continuo a pensare che questo "progresso" sia molto negativo, perché quando parliamo di società di consumo i bisogni non sono reali. Sono vizi in realtà, spacciati per bisogni da grandissime società. In particolare col trucco, diciamoci la verità...io lo adoro, ma non ne ho davvero bisogno. semplicemente mi piace, e lo voglio.
ReplyDeleteScusa se ora scrivo poco e/o sconclusionato, ma sono a casa dei miei per qualche gg con il netbook e le mie dita sono più grandi dei tasti e mi secca tantissimo scrivere così...ogni volta premo un tasto in piu e cancello tutto ahahha
@Veronica: hai ragione, le studiano proprio tutte...chiamali fessi...ahahha.
In Inghilterra direttamente trovi piccolissime glosse in punti estremi dell'immagine che dicono "la pubblicità è stata realizzata con extension o con ciglia finte" ah beh.... :S se non strappi la pagina non vedi manco la scritta..
Condivido in pieno il tuo pensiero. Per questo non ho mai speso grosse cifre per il mascara, mi basta che valorizzi un po' lo sguardo. Buon w.e. :)
ReplyDeleteE' passato un po' di tempo dal mio ultimo post o sbaglio? A parte gli scherzi, capitavo qui per caso e ho ricordato il dibattito. Ecco il progresso, produce computer di ultima generazione, eppure l'uomo continua a esser indispensabile laddove un computer fa decisamente un casino, ahahah. ;)
ReplyDeleteSono convinta che la ragione in effetti stia da entrambe le parti. Che il maquillage come tanti altri siano prodotti di lusso non c'è dubbio, ma sono portata spesso a pensare che "progredire" in un senso o in un altro (ribadisco che non sempre è positivo il progresso, come già sosteniamo) ci rende dipendenti dal nostro stile di vita. E sicuramente attraverso i bombardamenti dei mass media diventano "bisogni" o peggio ancora, come dicevo prima, dipendenze. Parli con me che comprerei cosmetici dal mattino alla sera. E c'è chi pensa che questo mio bisogno sia totalmente in contrasto con la mia esigenza di comprar libri a ogni incrocio. E invece non sempre pensano che si tratta della stessa matrice. Compro libri per interesse, è vero, ma il desiderio che mi spinge ad acquistarne 5, 6, 7, 10 ogni volta che passo davanti a una libreria è l'equivalente di fronte a un rivenditore Mac. Per quanto l'interesse sia "lodevole" il bisogno che mi spinge ad "acquistare" è lo stesso.
A presto. ;)
Luthienne