Disclaimer * Note Legali

Thursday, December 30, 2010

Acne in età adulta: un’analisi

Fin dall’adolescenza la mia pelle non è mai stata perfettamente “pulita”, ha sempre avuto parecchie imperfezioni e occasionalmente sfoghi di brufoli. Tuttavia non c’è mai stato niente di irregolare o simile all’acne.

D’improvviso, però, all’età di 21 anni, quand’ero al mio secondo anno di università accadde qualcosa di strano alla mia pelle. Parecchi brufoli e brufoletti iniziarono ad comparire in un posto in cui non erano mai comparsi prima di allora: sulle guance, in corrispondenza degli angoli della bocca.

Con il passare dei mesi la situazione peggiorava solamente a dispetto di quali detergenti, tonici, creme e maschere potessi usare. Arrivò dunque il momento in cui capì di avere bisogno di un aiuto in più, visto che il mio ciclo era ormai diventato piuttosto irregolare. In più i brufoli scomparivano proprio quando veniva il ciclo, al contrario di quanto avviene in condizioni normali.

Eh sì, capì di avere l’acne anche in età adulta. E ora è tornato. Ho smesso di prendere la pillola ad agosto e alla fine di settembre l’acne mi ha colpita ancora una volta. E stavolta non sono nemmeno più una studentessa, sono un’insegnante ed una dottoranda, ed in un certo qual modo sento che non è tanto appropriato presentarsi a lavoro in queste condizioni; ho paura di perdere credibilità. So che sembra stupido, ma l’acne fa quest’effetto.

Ora, l’acne non è mai da prendere sottogamba: a parte il dolore e le cicatrici, può anche portare a dei risvolti psicologici poco piacevoli dovuti alla perdita di autostima (soprattutto nel periodo dell’adolescenza). Non solo: essendo una lesione causata da alterazioni nelle unità pilosebacee (chiamate comunemente pori) che richiedono stimolazione androgenica (per cui, ormonale) e che può anche arrivare ad assumere forme infiammatorie, l’acne è una vera e propria malattia della pelle.

Con questo articolo vorrei darvi un’analisi quanto più completa sull’acne in generale, ma soprattutto sull’acne in età adulta. Dovete tener conto, però, che io non sono né una dermatologa, né una ginecologa e dunque vi dirò solo quello che so in base all’esperienza personale ed alle ricerche da me stessa svolte per la mia situazione.  Vi raccomando vivamente, nel caso soffriste di acne, di consultare un medico nel caso il vostro acne fosse di tipo ormonale. E’ ciò che ho fatto io ed è l’unica cosa che mi ha aiutata.

Ad ogni modo, andiamo alla parte “scientifica”:

LE CAUSE

Vi sono svariate cause (così come svariate forme) per l’acne, ma quella ormonale è decisamente la più diffusa.

Difatti attività mestruale, pubertà, steroidi e diversi ormoni androgeni (come il testosterone o i DHEAS – giusto per menzionarne alcuni – e sì, bisogna ritenere i maschietti responsabili del perpetuarsi di questa piaga) possono essere connessi all’acne.

In età più avanzata (dell’adolescenza) l’acne può anche essere sintomatico di condizioni pregresse quali sindrome dell’ovaio policistico, o addirittura la menopausa.

Nel mio caso è quasi certamente dovuto ad una sindrome dell’ovaio policistico, visto che ad appena 28 giorni ho subito un periodo molto lungo di ospedalizzazione con tanto di asportazione di un ovaio proprio perché una ciste stava mettendo a repentaglio la mia vita.

L’acne può anche trovare la propria causa a livello psicologico, e più precisamente nello stress. Se avete disturbi ormonali e siete stressate, quasi certamente l’acne vi utilizzerà come suo bersaglio.

Anche una dieta ad alto contenuto glicemico può esserne la causa (soprattutto in paesi quali gli States, il Regno Unito ed il Canada), sebbene recenti studi abbiano sottolineato l’assenza di prove scientifiche che legherebbero l’acne con alimenti quali il cioccolato o il sale. Dovete invece stare attente all’olio, al burro ed anche al latte (soprattutto nei paesi sopraccitati. Il loro latte è diverso ed ha ben poco di naturale, credetemi).

Oltre a ciò l’acne può svilupparsi per via di un’infezione dovuta ad un batterio che attacca i pori ed i follicoli.

Infine, l’acne può essere causato da…*rullo di tamburi*…i COSMETICI! Eh già, care, farete meglio ad imparare a leggere le etichette ed evitare i siliconi come la peste; magari anche ad utilizzare il meno possibile i primer (basi per il trucco) per il viso. I primer sono infatti come proiettili ben carichi di silicone, che è la sostanza che causa in maniera preponderante l’acne in età adulta dovuto all’uso dei cosmetici.

I RIMEDI

Datosi che esistono vari tipi di acne, esistono anche vari tipi di rimedi a questa malattia. Se il vostro acne non è ormonale, potete provare i seguenti: perossido di benzoile, antibiotici, retinoidi, acido glicolico, acido salicidico, e trattamenti antiseborroici vari. Ricordatevi, però, che gli antibiotici richiedono prescrizione medica e sono riservati ai casi più “drastici”.

Tuttavia, se notate che nessun prodotto da farmacia vi aiuta e che il vostro ciclo inizia a farsi irregolare, sappiate che il vostro acne è di tipo ormonale.

In quel caso, solo la pillola (cosiddetta contraccettiva) può aiutarvi, poiché è l’unica cosa che contenga un dosaggio ormonale capace di alterare il vostro attuale carico di ormoni e regolarizzarlo.

Per mia esperienza ho potuto constatare non solo l’aumento spropositato dei comedoni (odiosi brufoli) sul mio viso in punti ben precisi, ma anche che il ciclo tardava dai 7 ai 10 giorni. Col tempo i brufoli iniziano in genere a diventare più grossi e sferici, ed anche a formare delle grosse cicatrici rosse intorno, sintomo dell’infezione in atto e poi i comedoni diventano bianchi e parecchio dolorosi. Oltretutto, la cosa più strana è che i brufoli tendono a sparire, il che potrebbe significare che io ho ormoni androgeni in eccesso che tendo a smaltire col ciclo.

Io uso solo fondotinta e creme non comedogene e non uso mai primer per il viso, uso esfolianti, creme, tonici, e detergenti delicati e applico una maschera d’argilla ogni settimana. Non funziona niente se non ho anche il trattamento ormonale.

La prima volta che il problema si presentò, risolsi con una pillola che si chiama Yasmin, che aiutò notevolmente la mia pelle. Purtroppo però ho dovuto sospendere il trattamento quest’estate perché Yasmin non stava più funzionando a dovere (bisogna cambiare la pillola ogni tanto, perché il corpo si abitua). Ora prendo una pillola che si chiama Belara ed è nota per le sue proprietà curative. Tuttavia la pillola inizia a fare effetto soltanto terminato il primo mese di regolare utilizzo e dunque ancora ho i brufoli ed anche il dolore.

Datosi poi che la pillola è fatta per curare anche altre patologie, occorre che consultiate il vostro ginecologo prima di farvi prescrivere la pillola adatta al vostro caso.

Con l’acne ormonale è sempre meglio farvi visitare da un ginecologo piuttosto che da un dermatologo. Ho visto tantissime persone spendere milioni in creme, cremine e lozioni varie per mesi senza avere dei reali risultati.

Non abbiate paura della pillola, perché al massimo vi può rendere la vita più facile. Ormai ci sono pillole con dosaggi bassi che non fanno ingrassare, ma cureranno la vostra pelle, faranno in modo che i vostri capelli restino puliti più a lungo e soprattutto il vostro ciclo sarà sempre regolare.

Prodotti come il Pro-Active o il Diacnéal di Avène son buoni, ma non servono se non c’è anche il supporto ormonale.

Spero di esservi stata d’aiuto e come al solito scrivetemi qualche commento se desiderate qualche chiarificazione :)

Ricordatevi che non sono un medico però! :)

10 comments:

  1. molto interessante ...da come l'avevi descritto all'inizio avevo intuito che fosse dovuto agli ormoni... e concordo che non bisogna abusare di primer e simili :-).. ora lydia ci vogliono i consigli d makeup da applicare in questi casi... :-)

    ReplyDelete
  2. Ciao Lyd!
    Interessantissimo post... io non ho l'acne ormonale in quanto il mio ciclo è regolare (un orologio svizzero!) pur non prendendo la pillola.. la mia acne è concentrata sulla parte inferiore del viso, soprattutto sul mento e sulla parte destra, sempre all'altezza del mento. A volte mi compaiono microcisti sottocutanee che oltre ad essere dolorosissime, lasciano anche notevoli cicatrici.. l'estetista mi ha consigliato di fare la pulizia del viso ogni mese e di purificare la pelle ogni giorno.. chissà come andrà a finire...
    Per quanto riguarda i primer siliconici, concordo pienamente: quando metto la base, passano al massimo 2-3 giorni che il problema si ripresenta! Mannaggia al silicone....

    Ciau!! Bacio!!!

    ReplyDelete
  3. ...Lydia è un post davvero molto interessante! Anch'io soffro di acne causata da uno squilibrio di ormoni tiroidei...Che p***e! Ho avuto diverse visite dermatoligiche che, per fortuna, mi hanno aiutato a risolvere il problema! Faccio anch'io uso di esfolianti, creme, detergenti e tonici molto delicati... pratico scrub e la microdermoabrasione anche! In più la maschera all'argilla almeno una volta a settimana! Riguardo ai fondotinta uso solo ed esclusivamente prodotti oil-free! E' un problema molto noisoso e se non prendi le giuste misure rischi di ritrovarti con la pelle piena di cicatrici, non bisogna trascurarlo assolutamente! Ho visto le tue foto, nonostante tutto hai una pelle bellissima! Che base usi per il make up (fondotinta, cipria).. Grazie per il post! Utilissimo!

    ReplyDelete
  4. ahahha certamente, anche se i consigli sono pochi perché i miei brufoli sono così grandi che anche e li copro si vedono sempre un sacco...

    @Clarabella: anche il mio ciclo all'inizio era regolarissimo...dopo qualche mese di brufoli impazziti ha iniziato a diventare sempre meno regolare.
    Ti sconsiglio di seguire ilsuggerimento dell'estetista, soprattutto se mentre ti fa la pulizia, ti schiaccia qua e la. Perché non provi ad andare sia dal tuo medico curante che da un dermatologo, invece? se conosci una farmacia con un buon reparto di dermocosmesi è probabile che ti sappiano indirizzare. Per quanto riguarda i siliconi, se dici così potresti essere allergica, ti consiglio di sospendere l'utilizzo di qualsiasi base :(

    @LadyButterflyGrazy: è importante che oltre che oil-free (chè è un fattore che può aiutare più che altro il tuo tipo di pelle. io ad esempio ho l'acne, ma non ho la pelle grassa) il fondo sia a basso contenuto (o quando è possibile privo) di siliconi e parabeni, ma soprattutto che ci sia riportata la scritta "non-comedogeno".

    In realtà la pelle delle mie foto è tutto merito della mia compattina samsung che ha una funzione "qualità pelle". Sarà il motivo per cui il flash mi fa sembrare pallida? chissà.
    Uso fondotinta madina oppure dior o clinique, e la cipria talc free di madina che è davvero buonissima e costa poco. Trovi anche la recensione qui sul blog.

    un bacino a tutte!

    ReplyDelete
  5. molto interessante questo post! sei stata molto chiara e precisa...anch'io uso una maschera all'argilla per il problema acne, non farà miracoli ma mi trovo bene!

    ReplyDelete
  6. veramente utile interessante e ben fatta!

    ReplyDelete
  7. Molto utile complimenti !!! Sconsiglio anche io di fare una pulizia viso ogni mese (studio per diventare estetista ;-) ) in quanto con la premitura l'infezione si può espandere!! Bisogna secondo me rivolgersi al proprio medico nei casi in cui abbiamo qualche dubbio!!!
    Una mia amica ha avuto una "follicolite da cortisone" ossia nella zona del collo erano comparse delle papule e pustole in quantità eccessive!! Tutto è iniziato da un brufoletto e lei ha pensato bene di applicare Gentalin Beta!! Poi ha iniziato ad usare creme, cremine e lozioni peggiorando il tutto!! Dopo di che ha deciso di rivolgersi ad un dermatologo e nel giro di 3 giorni si è seccato e scomparso quasi tutto!! Quindi se posso, il mio consiglio è di non mettere troppe "schifezze" sulla nostra pelle ... preserviamola!!! ;-)

    ReplyDelete
  8. Ciao Lydia, leggendo la tua esperienza ero impressionata, quasi identica alla mia esperienza!
    Anche io ho un passato di acne adolescenziale, che ha cominciato a recedere intorno ai 20anni, ma che è magicamente scomparsa con la prima pillola presa a 24anni... a 26anni, avendo dei fibroadenomi al seno, mi hanno consigliato di interromperla, mai l'avessi fatto! Più che veri e propri brufoli o comedoni, avevo tutta la superficie del viso ricoperta di micropalline di grasso sottopelle! Dopo un anno di tentativi tradizionali, vado dalla dermatologa e mi imbarco in una cura che, A ME, ha peggiorato la situazione: i microbrufolini diminuivano, ma per trasformarsi in brufoli infiammati proprio come l'acne classica :( Ho resistito 3mesi (col divieto assoluto di metterci qualsiasi cosa sopra, un incubo!) e poi sono tornata dalla ginecologa, preso Yasminelle... e la pelle è rinata :) Tra l'altro, sono ormai 3anni che la prendo regolarmente e i miei fibroadenomi al seno stanno recedendo, figurati la mia gioia!
    Non ho e nn avrò mai una bella pelle, ma almeno a 33anni non combatto più coi brufoli...
    Unico neo della pillola (x me): mi ha regalato delle belle macchie su naso e lati :(
    In bocca al lupo per tutto!

    ReplyDelete
  9. Che dettagliatissimo ed interessantissimo post, complimenti Lidia!
    Mi hai fatto venire il dubbio che il mio corpo si stia abituando alla pillola che uso ormai da un po', visto che ultimamente ho più facilmente brufoletti, brufoli sporadici ma più grandi e i capelli non restano puliti nemmeno due giorni.
    Comunque ne parlerò con la mia dottoressa, grazie!

    ReplyDelete
  10. ciao cara, io ti capisco benissimo perchè ho il tuo stesso problema.
    prendo la pillola da più o meno 10 anni, non avendo mai sofferto di acne prima di iniziare a prenderla non pensavo a quello che sarebbe successo se avessi smesso di prenderla. così circa due anni fa ho smesso di prenderla, iniziando ad usare l'anello ormonale, volevo prendere meno farmaci via bocca dato che ho avuto molti problemi medici e una pasticca in meno era meglio di niente. per circa 3-4 mesi non ho notato differenze, poi ho iniziato ad avere pelle e capelli grassissimi, cosa a me mai successa e dovevo lavarmi i capelli un giorno si ed uno no. poi il problema è peggiorato ed è asploso l'acne!! ho provato di tutto, creme, lozioni tonici ecc ecc senza nessun risultato. alla fine ho ricominciato a prendere la pillola e nel giro di un mese la mia pelle è tornata decente. ora è passato un anno, ho sempre qualche brufoletto sporadico soprattutto a metà del ciclo ma è una cosa sopportabile rispetto a prima. ora il problema è un altro, vorrei buttare via quelle maledette pillole e pensare a fare 2-3 bambini eheh e non so come fare a tenere l'acne sotto controllo perchè è davvero una cosa fastidiosa!! cmq mi devo riaggiornare con la mia ginecologa e poi vedremo cosa fare.
    ciaooo

    ReplyDelete