Disclaimer * Note Legali

Saturday, September 24, 2011

Pennelli da sfumatura: tipi, funzionalità, marchi che li producono

[una rapida premessa: ancora non hanno attivato l'adsl nella mia nuova casa, perciò la regolarità dei post riprenderà non appena avrò una connessione decente.]

Questo articolo mi è stato ispirato da una conversazione avuta qualche giorno fa con una mia amica (se mi leggi, ciao Ele!). Infastidita dal fatto di non riuscire a fare uno smoky eye da manuale, la mia amica mi ha chiesto dove poter trovare dei veri e propri pennelli da sfumatura, quelli che inglese (lo dico per onor di cronaca, visto che i siti in cui si possono trovare son tutti in inglese) si chiamano blending brushes.

Ora, con tutti i video che girano su youtube e le cosiddette guru, penso che ormai sapremo tutte cosa sono i pennelli da sfumatura (è intuibile anche dal nome) e che i due più efficaci sono il MAC 217 ed il MAC 224.Questi due pennellli hanno propositi diversi, nonostante lo scopo ultimo di entrambi sia quello di dare una sfumatura al nostro trucco. Entrambi hanno una forma "a campana" (o "a goccia", se vogliamo), ma uno dei due è più grande ed ha una circonferenza circolare (il 224), mentre l'altro è più piccolo e piatto (ha una circonferenza più...ovale, il 217). Inoltre, i pennelli tipo il 217 sono un tantino più "rigidi".

Che tipo di sfumatura da il 217?
Una sfumatura perfetta, graduale, ma ben visibile sulla piega palpebrale. E' utile anche in mancanza di altri pennelli per stendere semplicemente l'ombretto su tutta la palpebra. Insomma, è il tipo di pennello che si deve utilizzare quando si vuole che il colore da sfumare sia bello evidente.

Che tipo di sfumatura da il 224?
Una sfumatura che dissolve il colore dalla piega palpebrale fino all'arcata sopraccigliare. Questo tipo di pennello non è fatto per caricare il colore da sfumare. Invece, sarà molto utile per sfumare veramente molto il colore che steso sulla piega palpebrale.
E' anche un buon pennello da correttore (anche data la natura delle sue setole), ma questa è tutt'altra storia.

Ora, siccome so bene che non tutti possono permettersi i pennelli MAC (io sono la prima, visto che se prima non potevo permettermeli per motivi finanziari, ora non potrei comunque comprarli per l'assenza di MAC nella mia regione), quello che mi propongo di fare con questo post è darvi una lista di aziende che producono questo tipo di pennelli, in una versione meno costosa.

La prima su tutte è sicuramente la Sigma, un'azienda statunitense di cui sono ambasciatrice (faccio parte del loro affiliate program*). Sigma ha le migliori occasioni a livello globale per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.
Il loro simil-224 si chiama E40 (Tapered Blending) e costa $9,00 se comprato individualmente (anche se io suggerisco sempre i kit, perché si risparmia sempre sul costo dei pennelli, che tanto servono sempre tutti).
Il loro simil-217 si chiama E25 ed anche questo ha un costo di $9,00 (se poi acquistate un kit, di solito questo pennello, in versione mini è omaggio!)
Questi due rappresentano la riproduzione più fedele dei pennelli MAC.
Dove si possono acquistare?
- sul sito ufficiale: www.sigmabeauty.com (e nel caso decideste di acquistare da lì, sarebbe carino se lo faceste utilizzando il banner che ho sulla colonna destra del blog. Per ogni acquisto di 30 dollari ed oltre avrete un omaggio);
- da siti Europei se pensate che i costi di spedizione siano troppo alti o se temete l'ombra della dogana (anche se sui pennelli non fanno storie di solito), anche se vi dico che i prezzi sono leggermente più alti, quali:
Cocktail Cosmetics: http://www.cocktailcosmetics.co.uk/Sigma-Brushes
Love Make Up Premium and Professional Beauty: http://www.love-makeup.co.uk/brushes-accessories-c-16.html?filter_id=34&sort=3a

Un'altra azienda che produce pennelli da sfumatura simili a quelli MAC, che ho anche provato è la Bdellium.
Anche questa è una ditta statunitense, che si è specializzata in pennelli anti-batterici (di cui ho fatto la recensione qui).
Il loro simil 217 si chiama 776, mentre la replica del 224 si chiama 785.
Sono dei buonissimi pennelli!
Dove acquistarli?
- dal sito ufficiale: http://bdelliumtools.com/
- o in Europa, dal sito www.cocktailcosmetics.co.uk

Ci sono, poi, dei marchi che producono dei pennelli simili a quelli MAC, ma che non ho ancora provato. Non posso fare commenti sulla qualità di questi, ma posso sempre segnalarveli per onor di cronaca:
Cozzette (disponibile su Love Make Up) produce una replica del 224 che ha chiamato S150;
Crown Brushes ha svariate riproduzioni di questo tipo di pennelli nelle loro numerose linee. Cambia sicuramente la qualità e la composizione delle setole. Occorre sfogliare un po' il catalogo, perché queste forme sono reiterate, dipende da quanto volete spender voi.

Anche Boots N 7 produce una mini replica del 217. E' abbastanza decente (io ne possiedo due), soprattutto se si deve portare in viaggio, ma sicuramente non ha la stessa qualità dei quelli Sigma o Bdellium. E' molto morbido, però.

Mi spiace ragazze, ma Real Techniques by Sam Chapman non produce questa tipologia di pennelli.
E' inutile dire che ogni altra forma di pennello da sfumatura non da affatto lo stesso tipo di sfumatura di questi pennelli, perciò non aspettatevi grandi cose da un pennello tipo quello elf (nonostante sia comunque un buon pennello).

Bene, spero di esservi stata utile con questo post. In caso aveste domande o curiosità, o qualsiasi genere di segnalazione, scrivetemi un commento.

9 comments:

  1. Io ormai non distinguo più il 217 dal Crown Brush C433, sia da vedere nel portapennelli che come resa..la differenza sta solo in quei miiiseri 20 e passa euro :D
    Comunque post utilissimo come sempre :* M'incuriosiscono moltissimo i Bdellium..

    ReplyDelete
  2. Ah, benissimo, ora ne abbiamo uno in più sulla lista :)

    La prossima volta che capito a Milano, comprerò sicuramente il 217! :D

    ReplyDelete
  3. scusate ma più o meno quanto costano il 217 e il 224 di mac? grazie =)

    ReplyDelete
  4. l'altro giorno sono passata da sephora ed ho visto che anche lei è uscita con un bel pennello da sfumatura molto morbido... purtroppo ero diretta ad un esame quindi non l'ho comprato.. ma quando ci ripasso lo devo assolutamente prendere!!!

    ReplyDelete
  5. Ciao Cara..allora pian piano sto leggendo i vari post...:-) e volevo dirti che a Cagliari la MAC c'è..:-) hanno messo uno STAND alla RINASCENTE,e poi c'è grande da perdersi da SEPHORA al Centro Commerciale LE VELE!!Ho capito, missà che un giorno dovrò rapirti e portarti a fare giro shopping dalle mie parti!!!;-)Bacio

    ReplyDelete
  6. Tammy, tesoro, mi stai dando una notizia che non so se sia bella o brutta!!!
    Io devo assolutamente avere l'ombretto Sketch!!!
    Rapiscimi, sì! Io vorrei sempre venire, ma andare e tornare in giornata è un gran macello perché cmq il biglietto mi costa la bellezza di 31 euro (ma lo sai bene ehehe)

    Cioè, ma l'ultima volta che sono andata a Le Vele (ad Aprile, credo) non c'era...anche se purtroppo per me c'erano altri stand interessanti.. :P

    Rapiscimi, please!

    ReplyDelete
  7. @Silvia: da quel che ho capito si dovrebbe aggirare intorno ai 24 euro. (apperò!)

    ReplyDelete
  8. Complimenti, ottimi suggerimenti! Noi siamo nuove, siamo le tre girls di Biancaneve Makeup (biancanevemakeup.blogspot.com), passa a salutarci, ti aspettiamo!
    ciao

    ReplyDelete